Oggetti che usiamo tutti i giorni nati per caso

Tea_Photo-by-Ilya-Mazurkevich-on-StockSnap-960x640 Oggetti che usiamo tutti i giorni nati per caso
Photo by Ilya Mazurkevich on StockSnap

Se vi scaldate l’acqua nel forno a microonde per farvi un tè allora state usando due oggetti nati per caso.

Ci sono oggetti che usiamo tutti i giorni nati per caso, inventati perchè a qualcuno è capitato qualcosa di inaspettato e ha pensato che poteva inventare qualcosa di utile.

Due oggetti che usiamo (quasi) tutti i giorni nati per caso

Sono le bustine di tè e il forno microonde.

Chi ha inventato le bustine da tè?

L’invenzione delle bustine da tè da parte di Thomas Sullivan nel 1904 ha rivoluzionato il mondo del tè, portando a una maggiore praticità e comodità nella preparazione di questa bevanda.

Sullivan, un commerciante di tè di New York, anzichè inviare ai suoi clienti campioni di tè in foglie intere come si faceva solitamente inviò le foglie in bustine di seta per meglio proteggerle durante il trasporto. I clienti non capirono che la bustina era solo un contenitore e utilizzarono i campioni immergendo direttamente le bustine nell’acqua bollente e apprezzando la comodità chiesero a Sullivan di inviare loro il tè in quella modalità.

Sullivan capì immediatamente il potenziale commerciale di questa invenzione e iniziò a produrre bustine di tè in serie. Nel 1908, la sua azienda, la Sullivan & Cromwell, registrò un brevetto per le bustine di tè in seta e solo nel 1930 le bustine diventarono di carta come lo conosciamo oggi. Se vuoi sapere come preparare una tazza di tè a regola d’arte qui la puoi trovare  https://twinings.it/blogs/servi-il-te/i-consigli-di-stephen-twining

Chi ha inventato il forno a microonde?

Si chiamava Percy LeBaron Spencer, e mentre stava lavorando vicino a un componente per radar che generava microonde, si accorse che una barretta di cioccolata che teneva in tasca si era sciolta; in tale modo intuì la possibilità di riscaldare e cucinare il cibo sfruttando le onde radio. Provò quindi a fare lo stesso con dei chicchi di mais, aumentando la potenza con cui era alimentato il componente, ed i chicci saltarono in tutta la stanza, e poi con un uovo, che esplose. Nel 1955 venne costruito il primo forno per uso casalingo.

Sai chi ha detto ““La realtà è più strana della finzione ma è perché la finzione è costretta ad attenersi al probabile, mentre la realtà no.” Scoprilo qui https://culturarock.altervista.org/lo-disse-mark-twain/