Chi ha inventato la felpa con cappuccio?

karsten-winegeart-oU6KZTXhuvk-unsplash-edited-scaled Chi ha inventato la felpa con cappuccio?
Foto di Karsten Winegeart su Unsplash

La felpa con il cappuccio (in inglese hoodie) è un capo di abbigliamento universale. Immancabile nel guardaroba degli sportivi, una divisa per gli skaters e i rapper, nel tempo è diventato l’indumento preferito dai ragazzi, generazione dopo generazione. Mi chi ha inventato la felpa con cappuccio? La sua invenzione la dobbiamo alla Champion, un marchio che ha alle sue spalle oltre un secolo di storia.

La nascita della Champion

La Società oggi conosciuta come Champion fu fondata nel 1919 dai fratelli Feinbloom con il nome di “Knickerbocker Knitting Company” con lo scopo di produrre abbigliamento sportivo. Pochi anni dopo la Società cambiò nome in “Champion Knitting Mills Inc” in seguito alla sponsorizzazione di una squadra universitaria. Con gli anni il brand di è trasformato nell’iconica parola Champion.

Sulle felpe compare il cappuccio

L’idea di aggiungere il cappuccio alle felpe risale agli anni trenta e nacque dalla necessità di realizzare un indumento che proteggesse dal freddo gli atleti che rimanevano in panchina.

I giocatori di football, che usavano da tempo le felpe, furono infatti i primi a indossare la versione col cappuccio. Chi ha inventato la felpa con cappuccio sicuramente non si sarebbe mai immaginato che quel capo di abbigliamento sarebbe stato indossato dalle persone in tutto il mondo!

Negli anni Quaranta fu sempre Champion a inventare la felpa con la tasca sul davanti (tasca canguro).

Negli anni Sessanta le squadra di football dei college americani iniziarono a far stampare con il proprio logo sul davanti della felpa. La felpa con cappuccio divenne quindi un simbolo di appartenenza e iniziò a essere portata anche dalle ragazze. Col tempo la felpa col cappuccio valicò i confini dell’abbigliamento sportivo per diventare un capo di abbigliamento universale.

Un pezzo da museo

Una felpa rossa con cappuccio della Chanpion viene esposta al Museum of Modern Art (MoMA) nell’ambito della mostra “Items: Is fashion modern?“, una retrospettiva degli articoli di moda più significativi della società moderna. Nel 2018 la felpa con cappuccio Champion entra a far parte della collezione permanente.

Se sei attratto dalle cose curiose leggi qui come l’affondamento del Titanic sembra essere stato scritto nel destino….