La storia dello scheletro di balena nel Museo di Londra

Capture-3-edited-960x540 La storia dello scheletro di balena nel Museo di Londra
Source: National History Museum London

Lo scheletro di una balena è appeso al soffitto della Hall del Museo delle Scienze Naturali di Londra, e la sua storia è davvero particolare.

Lo scheletro di balena lungo 25 metri appeso al soffitto della Hall del Museo delle Scienze Naturali di Londra è quello di una balenottera azzurra (blue whale). Questo cetaceo è stato catturato a causa di uno sfortunato evento, e da qui nasce la sua particolarità. La mattina del 25 Marzo 1891 la balenottera stava migrando verso nord quando si è arenata, forse a causa della marea, vicino alle coste dell’Irlanda. Il cetaceo era rimasto incagliato in acque poco profonde vicino al porto di Wexford, su un banco di sabbia chiamato dai pescatori locali Swantons Bank.

La mattina del 26 Marzo un pilota di scialuppe di salvataggio di nome Ned Wickham, trovandosi nei pressi di Swantons Bank, vide la balenottera. Il povero animale si dibatteva furiosamente nel tentativo di disincagliarsi, senza riuscire a tornare in mare aperto. Era troppo pesante.

Ned tornò al porto di Wexford annunciando la scoperta e molti marinai uscirono in barca per vedere la balena. Arrivati in prossimità dell’animale nessuno ebbe il coraggio di avvicinarsi all’animale che continuava a dibattersi violentemente e a poco a poco tutti i marinai tornarono al porto a raccontare quello che avevano visto. Il giorno seguente una folla ancora più numerosa tornò a vedere la balenottera. Il cetaceo era esausto e si dibatteva debolmente, ancora speranzoso di poter prendere il largo e tornare a nuotare. I marinai cercarono di disincagliare l’animale ma non ci riuscirono, a furia di dibattersi si era completamente incagliata nella sabbia. Il terzo giorno, dopo due giorni di sforzi, la balenottera era ancora bloccata nella sabbia e aveva cessato di dibattersi, respirava a malapena. Fu allora che Ned Wickham, consapevole che con i mezzi a disposizione non avrebbero potuto far nulla per aiutare l’enorme animale, decise di porre fine alla sua sofferenza. Con un arpione Ned raggiunse la balena ormai esanime e lui che l’aveva trovata, la uccise. Ci piace pensare che Ned abbia parlato alla balenottera prima di farlo, dicendole che lo faceva per il suo bene.

dead-whale-wexford-two-column.jpg.thumb_.768.768 La storia dello scheletro di balena nel Museo di Londra
Questa è una delle pochissime immagini della balena ancora viva. 
Immagine: Museo Nazionale d’Irlanda

Lo scheletro di balena esposto al museo

Lo scheletro della balena è stato venduto al Museo Scienze Naturali di Londra. E’ rimasto nei magazzini del museo per ben 42 anni prima di essere esposto la prima volta e solo pochi anni fa il museo ha deciso di appenderlo nella Hall. Dopo un lungo restauro nell’estate 2017 lo scheletro è stato appeso al soffitto e accoglie i visitatori di questo bellissimo museo (che è gratuito). Una pagina web interattiva che permette di scoprire tutta la storia della balena sospesa è disponibile a questo link https://bit.ly/3Ecavc7

karsten-winegeart-ECW8_I-Degw-unsplash-960x1440 La storia dello scheletro di balena nel Museo di Londra
Foto di Karsten Winegeart su Unsplash

Se sei curioso qui trovi un’altra storia interessante, quella di un libro che sembra aver preannunciato l’affondamento del Titanic.