L’uomo che ha distrutto 146 locomotive

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MOMENTO DELLO SCONTRO ORGANIZZATO TRA DUE TRENI – COLLEZIONE TEXAS, BAYLOR UNIVERSITY

Head-On Joe Connelly ha distrutto 146 locomotive organizzando 73 scontri fra treni e il suo è un primato registrato nel Guinness World Records!

Iniziamo da qui: nel secolo scorso negli Stati Uniti uno degli eventi più spettacolari era lo scontro fra treni. A questo punto vi starete chiedendo “ma erano treni veri?” Incredibilmente sì, lo erano, e come se non bastasse alcune volte alle locomotive erano agganciati vagoni merci con all’interno taniche benzina per rendere ancora più spettacolare lo scontro! L’uomo che ha distrutto 146 locomotive si chiamava Joseph S. Connolly, ma tutti lo chiamavano Head-On Joe.

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Tratto dalla copertina dal libro The Man Who Wrecked 146 Locomotives di James J. Reisdorff 

Il primo scontro far treni organizzato da Head-On Joe

Il primo scontro organizzato da Head-On Joe Connelly si tenne il 9 settembre 1896.

La storia di quest’uomo è raccontata nel libro The Man Who Wrecked 146 Locomotives The Story of “Head-On Joe” Connolly (L’uomo che ha distrutto 146 locomotive La storia di Head-On Joe Connolly”) di James J. Reisdorff .

l primo disastro ferroviario organizzato da Joe ebbe luogo a Des Moines, Iowa. La modalità sarebbe stata la stessa che Joe avrebbe usato in tutti i 72 scontri successivi che avrebbe messo in scena in 36 anni di attività. Joe aveva acquistato due vecchie locomotive dalla Società Ferroviaria locale e aveva fatto derivare un tratto di binario nell’area dove svolgeva la fiera statale, la Iowa State Fair. Da abile organizzatore di eventi quale era Joe aveva recintato un’area e vi aveva fatto installare delle tribune. Il costo del biglietto per vedere lo spettacolo era di 50 centesimi.

Le due locomotive erano state fatte arrivare sul binario derivato appositamente per l’evento, una di fronte all’altra agli estremi di un tratto lungo circa 2 miglia. Due macchinisti reclutati da Joe avevano aumentato la pressione del vapore delle caldaie al massimo e poi avevano fatto partire le due locomotive. Una cinquantina di metri prima del punto di collisione i due macchinisti erano saltati giù dai treni in corsa che poi si erano scontrati con un botto assordante tra l’esultanza della folla presente.

Questo spettacolo ha attirato circa 20.000 clienti paganti fruttando quindi più di 10.000 dollari del tempo (una cifra enorme paragonabile a circa 300.000 dollari attuali). 

La carriera di Head-On Joe

Forte del successo di questo successo Joe iniziò ad attraversare l’America mettendo in piedi spettacoli di scontri fra treni. Secondo Reisdorff, Joe col tempo aveva reso ancora più spettacolare lo scontro aggiungendo elementi pirotecnici. Ad esempio faceva legare della dinamite alla parte anteriore delle locomotive. Oppure riempire i vagoni agganciati ai treni con taniche di benzina e carboni ardenti in modo che i veicoli sarebbero stati avvolti dalle fiamme dopo essere derragliati.

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La folla ha invaso l’area dello scontro, sperando di portare a casa un souvenir.  COLLEZIONE TEXAS, BAYLOR UNIVERSITY

L’uscita di scena di Head-On Joe

Negli anni ’30, al culmine della Grande Depressione, gli scontri fra treni avevano iniziando a perdere la loro popolarità. Distruggere locomotive vecchie ancora funzionanti era considerato uno spreco.

Joe organizzò il suo ultimo scontro fra treni alla fiera dove aveva organizzato il primo, alla Iowa State Fair. Era il 1932 ed erano passati 36 anni. Secondo il libro di Reisdorff, dopo l’esibizione , Joe disse: “Beh, questo è tutto” e se ne andò. Il record di Head-On Joe, aver distrutto 146 locomotive, è ancora presente nel Guinness World Records

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